Fai Ammodino alla Girl Geek Gita!

Mi rendo conto che siamo un po' in ritardo a parlare, il 16 luglio, di un evento del 27 aprile, ma nel frattempo vi assicuro che sono successe un sacco di cose e ho delle buone scuse. E comunque siamo sempre in tempo (più o meno) per l'evento successivo: la GGD Toscana n° 7 (che è il 20 luglio)

Non so voi, ma io trovo le persone che viaggiano in tutto il mondo, ma poi non conoscono l'Italia, o anche la loro Regione, un po' tristi.


Il Castello di Prato e qualche Girl Geek sotto la pioggia!
Lo penso, poi mi fermo due minuti a riflettere e scopro che io sono anche peggio: non viaggio in tutto il mondo e non conosco nemmeno la mia regione.

Infatti quando ho scoperto che la Girl Geek Dinner Toscana #6 si sarebbe svolta a Prato, mi sono resa conto che non c'ero mai stata. Che vergogna!

Insomma, considerato che era a Prato e organizzata anche con Invasioni Digitali, quindi con la sicura occasione di visitare ottimi posti, se a tutto ciò si aggiunge la possibilità di rivedere amici "persi" da un po', mi sono iscritta all'istante! (no, non è vero, sono arrivata quasi all'ultimo, ma comunque l'avevo già deciso).

Insomma, eccomi quindi qui a raccontarvi di una città in Toscana che non è Pisa.

Innanzitutto chiarisco a tutti cos'è Invasioni Digitali, anzi, lo faccio spiegare a loro che l'hanno fatto meglio:
Le invasionidigitali sono una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media. 
Che cosa abbiamo invaso noi?

Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato dove è allestita la mostra L'arte di gesso: la donazione Jacques Lipchitz a Prato che io, che sono 'gnurante parecchio, non conoscevo e ho pazientemente cercato di capire (anche grazie agli ottimi pannelli).

Una poltrona al Museo del Tessuto di Prato
E il Museo del Tessuto che invece mi ha proprio esaltato, anche perché c'era una guida un sacco brava e molto paziente. Il museo è poi molto carino e con una parte interattiva ganza (ma che forse potrebbe essere ancora più divertente).

Lungo la strada abbiamo visitato anche il Castello di Prato, di cui è rimasta solo la cinta muraria esterna (sulla quale si può salire e ammirare tutta la città dall'alto. Per altro mi hanno detto che d'estate ci fanno il cinema all'aperto: molto molto affascinante (insomma, al pari, se non meglio, del nostro giardino scotto).

Da questo giro mi son fatta l'idea che Prato è un po' come Pisa: ha dei luoghi culturali molto belli, ma ai suoi abitanti interessa poco. Ma, ci tengo a ribadirlo, Pisa è comunque peggio, perché ci s'ha l'aggravante che avendo i turisti "naturali" potremmo essere fare un sacco di cose in più.

E voi che mi dite?! Conoscete Prato, vi piace?

Ma soprattutto, conoscete Carrara? No, perché la prossima GGD (n° 7, per i precisini), la fanno là questo sabato. E io non potrò esserci. Uff.
(A proposito: a qualcuno andrà di raccontarmela?!)

PS: Ho volutamente taciuto l'aspetto MANGERECCIO della gita. Non perché non fosse importante. È stato fantastico, a partire dal pranzo dalla nonna della Ciccina (Auguri, cara!), fino al supremo aperitivo di Opera 22. Ma ci vorrebbe un libro, non un post ;)

Etichette: