Livorno capitale?! Farsi du' risate sulla polemica dell'estate.

Locandina La Nazione 27 luglio [di @_robertina_]
Dopo le grandi polemiche della settimana scorsa e con l'ufficialità, giunta pure dal Senato, è una settimana che m'arrovello sul fatto che devo (sì, proprio devo) dirvi come la penso e come la vedo.

Con questo cardo bestia, tra una prova dell'Olimpiade e l'altra, mentre mi lavo di denti, mentre mangio una pizza, mentre tento tipo anche di lavorare un po', mi interrogo su Pisa e Livorno e sulle province. Per esse' si'ura faccio anche delle prove con gli amici all'uscita del cinema.

La verità è che rimando il post da giorni perché c'ho 'na certa ansia...
Ma stamani, mentre levavo i panni, mi son detta: Ora basta, questo post s'ha da fare.


Anche perché pare che ieri Rossi abbia detto che vuol fare di tutta la costa una sola provincia e, se aspetto un altro po', capace si finisce con Caltanissetta e lì sì che 'un saprei che scrivere.

Quindi diciamolo chiaro: stiamo parlando del caso di accorpamento delle province di Pisa e Livorno il cui capoluogo dovrebbe essere Livorno.

Ecco come la vedo.

Non ho capito bene perché non hanno eliminato 'ste province, ma non mi soffermerò sul fatto: non ho molto chiara la  funzione delle province, quindi non posso entrare nel merito. Diciamo che diamo per buono il doverle accorpare.

E come s'accorpano le cose?
Dé, se sono accanto è più facile. E Pisa e Livorno sono accanto, da secoli.

A livello di logica mi sembra altrettanto giusto dare il "comando" alla città abituata ad amministrare più persone. Immagino siano rari i casi in cui la città più grande abbia una storia "meno ricca e di potere" rispetto a quella più piccola.

Nel nostro caso possiamo dire che è così: Livorno è più grande, ma tipo quasi del doppio (88.000 vs 161.000), anche se diamo la residenza a studenti, senegalesi e turisti, stiamo comunque sotto.
Saremo anche più storicamente fighi, avremo anche l'università, ma se la gente qui 'un ci vuole vive' e preferisce Livorno che bisogna fa'?!

Insomma, in conclusione penso che sia giusto così. Ecco. L'ho detto.

Gruppo Facebook dei Pisani
Penso anche che conti poco, non è che se finiamo in provincia di Livorno scompariamo, Pisa rimarrà, con la sua torre, la Luminara e il Gioco del Ponte.
Di liberassi dei pisani orgogliosi e fogati penso 'un ci sia proprio speranza...


Detto questo ho cercato di concentrarmi sulla vera cosa utile di questa polemicona estiva: farmi parecchie risate leggendo le varie incazzature. Ho cercato poco, ma vi assicuro che si incontrano perle a ogni angolo (leggete i commenti degli articoli!!!).

Partiamo da Facebook:
Pisa DEVE rimanere Capoluogo di Provincia (23.643 iscritti)
Tante perle (tra cui: nella vita m'aspettavo di tutto, anche di pigliallo ner culo. Ma diventa' livornese proprio no!), tanta gente che tenta di riportare la riflessione su questioni importanti, ma soprattutto tanti cretini che offendono i livornesi gratuitamente e senza senso...
LIVORNO CAPOLUOGO DELLA PROVINCIA DI PISA (653 iscritti)
Grande aplomb, qualche sereno commento, poco casino e nessuna offesa. Hanno vinto, se non altro per stile.

Ma è grazie ai video ci si fanno le risate più grandi e si palesa anche la differenza tra i due tipi antropologici.

Partiamo da Il Pisano.
Viene intervistato mentre mette in scena una protesta di domenica mattina davanti alla provincia.
Abbiamo due reperti
il video del Tirreno: Nuove province, Livorno capoluogo? I pisani non ci stanno
E quello di Pisa WebCam:

Diciamolo: il tipo pisano non brilla per pacatezza (solo qualche raro esemplare), i suoi punti di forza paiono, però, la cultura e la conoscenza storica. Quello che manca, se posso permettermi, è forse un po' di arte retorica, ma l'impressione è che, essendoci la sostanza, non serva la forma.
Molti infatti sono i riferimenti alla gloriosa storia di Pisa, perché, dicheno:

La nostra storia è la nostra storia. Livorno 'un ce l'ha e mai ce l'avrà! 

Lasciando perdere la definizione di storia, mi vengono un po' di dubbi sulla gloriosa storia e sul fatto che i pisani non piegano la testa a nessuno.

Sbaglierò, ma a me pareva che dopo la sconfitta subita alla Meloria da Genova (1284) ci sia stata una progressiva e catastrofica perdita di potere, conclusa con il primo dominio di Firenze a inizio '400. Ma forse sbaglio.

Ma non voglio entrare in disquisizioni storiche, perché è l'ora di analizzare il secondo tipo antropologico, grazie al documento: Livorno Capoluogo? Ecco cosa ne pensano i livornesi. possiamo studiare Il Livornese.

Intanto lo vediamo a lavorare e se fosse stata domenica, probabilmente sarebbe a mollo al mare, con 'sto caldo.
Sarà ma questo tipo mi pare decisamente più pragmatico.
Si nota inoltre, caratteristica che manca completamente all'altro tipo, una certa sagacia che potrebbe essere quasi definita "saggezza popolare".
E all'interno di varie battute, ovviamente anche di stampo calcistico, un macellaio butta lì un:

Loro la prendono più sul serio, noi invece più sullo scherzo 

Dé, bimbi, ve lo devo di'. C'ha ragione.
Ecco come la penso.

Etichette: