La tassa di soggiorno è brutta: devo paga' lo stesso?!

Turisti in Borgo Stretto
Torno dalla Grecia e trovo una nuova polemica pronta per me: la Confcommercio sembra difendere chi non paga la nuova tassa di soggiorno...  O almeno, questo è più o meno quello che si capisce dalle dichiarazioni del direttore Pieragnoli che si è molto irritato con l'assessore al bilancio del comune di Pisa.

Cerco quindi di approfondire la situazione.

Dal 2012 è stata introdotta a Pisa la tassa di soggiorno. Una tassa un po' antipatica, diciamolo: tutti i titolari di alberghi, agriturismi, campeggi etc devono chiedere ai turisti da uno a due euro in più al giorno da versare al comune. Io l'avevo già trovata in Sardegna nel 2008 (campeggio: 2 € al giorno, mi pare) e in Puglia l'estate scorsa (campeggio: 1 € al giorno)...


Per capire meglio mi sono letta la Delibera comunale n. 56 del 21.12.2011 e altre fonti che riportano in maniera più chiara i prezzi. A seconda del tipo di struttura (e quindi del costo che già paghi) devi aggiungere da uno a due euro senza però mai superare i 5 euro. Se rimani 10 notti, quindi, paghi solo 5 euro di tassa di soggiorno. In bassa stagione (da novembre a prima di Pasqua) non paghi più di tre notti consecutive.
Si dice che sia una delle tasse di soggiorno più basse in circolazione.

Il 18 giugno gli albergatori avrebbero dovuto versare gli incassi del al primo trimestre di tassazione.


E qui il problema: fatti i conti, l'assessore al bilancio ha scoperto che mancano circa 200 mila euro rispetto a quanto previsto (immagino calcolato sugli ospiti dello stesso periodo dell'anno prima).

Cosa ha fatto quindi? Ha inviato una richiesta di spiegazioni a chi non ha versato nulla o pochissimo e dichiarato che, in caso di sospetto illecito, sarà allertata la Guardia di Finanza.

Ed è qui che il direttore di Confcommercio si è irritato. Ha detto che:

Ora, riconosco che chiedere ulteriori soldi adesso non sia esattamente popolare e forse non contribuirà ad aumentare l'afflusso di turisti... Ma che discorsi sono?!
Siamo all'asilo?!

È un periodo di merda, ci siamo dentro tutti: noi, i turisti, gli albergatori e il comune. Siamo tutti sulla stessa barca e quindi perché dobbiamo lasciare affondare quelli che la tassa al comune l'hanno versata?!

Qualche giorno fa Monti ha chiesto di non chiamare "furbi" gli evasori. Concordo in pieno. Sono ladri che si approfittano di chi rispetta le regole.

Chi difende questi ladri, invece, come lo dobbiamo chiamare?!

Etichette: