Dell'apertura dei varchi (e non pensate male!)

Cartello Lungarno Fibonacci
Siamo ormai a metà maggio e torna a tormentarci la complessa gestione della chiusura dei lungarni la sera.

Non so voi, ma io non ci ho mai capito nulla, quindi ho cercato informazioni precise. Ve le scrivo, magari fanno comodo anche a voi, sennò pace!

I lungarni Pacinotti e Mediceo a Tramontana e Gambacorti e Galilei a Mezzogiorno saranno chiusi:

                               dalle 22.00 alle 3 di notte
      il venerdì, sabato e prefestivi a maggio, agosto e settembre.
                            tutti i giorni a giugno e luglio.

Io però voconcentrarmi su una questione squisitamente linguistica legata alla comunicazione di questa ztl.


Ci penso da un po', perché l'anno scorso mi sono beccata una bella multa: complice la mia confusione sul periodo e l'avvertimento (per me) poco chiaro all'ultimo momento.

Come sapete il segnalatore luminoso che indica se l'accesso ai lungarni è vietato o meno è attaccato alla telecamera che, per esempio all'inizio del lungarno Pacinotti, è in un luogo dov'è impossibile cambiare direzione.

L'indicazione della ztl si trova invece prima del possibile svincolo come cartello classico con una serie di informazioni chiare, ma non facilmente leggibili mentre si guida (come si vede dall'immagine sopra).

Torniamo all'oggetto del contendere.

Sul segnalatore luminoso l'anno scorso c'era una dicitura di per sé chiara, ma poco immediata: "ztl non attiva" in un caso "alt ztl attiva" in un altro.

Ricostruzione grafica del messaggio 2011

Stesso numero di lettere e parole, nello stesso ordine: decisamente difficile da capire da lontano, al volo, mentre guidi.
Vedi simpatica immagine esemplificativa.

Quest'anno è cambiata. O bene!, direte voi. 'Na sega, rispondo io.

Adesso è: "Varco attivo" o "Varco non attivo". Ottimo. Abbiamo migliorato la grafica, ma peggiorato il messaggio.

"Varco attivo" per il Comune significa:
Fermati! Se non hai il permesso per accedere a questa ztl, non puoi passare di qua. Se lo fai ti arriverà una bella multa
Non so voi, ma non è ciò che io collego automaticamente alla parola "attivo".

Per varco invece, leggiamo sul dizionario online Treccani:
[...] comune invece con il significato più generico di passaggio, luogo o apertura per dove si passa. 

Mi pare chiaro che quindi "varco attivo", in italiano corrente, ha delle buone probabilità di significare "passaggio aperto".
Possibili ricorsi in caso di multa?! Chissà! Io ci proverei...

In conclusione, anche a nome delle svariate decine di macchine che ho visto sfrecciare sui lungarni venerdì e sabato sera, mi sento di fare una proposta alla nostra lungimirante amministrazione:
Proposta di Fai Ammodino

Etichette: