Trasferirsi a Pisa? Un affare. Dice

Una ricerca dell'Università Milano-Bicocca indaga su quale città italiana sarebbe la preferita dagli italiani se si dovessero trasferire. Pisa vince, sopra Trieste e Bologna. Bravi. Dico io.

La ricerca si basa sul metodo dei prezzi edonici, che non ho ben capito come funziona, ma sembra si basi sul costo degli immobili (in vendita e affitto) che pare sia determinato dalla domanda. E non dall'offerta e dagli immobili tenuti sfitti come credevamo noi che s'abita da queste parti.

Comunque dicono che la ricerca abbia tenuto conto di vari fattori relativi a clima, economia, società e servizi.

Vediamone alcuni.


Clima - temperature. Qui indubbiamente ci siamo. Si sta parecchio bene, soprattutto coi 25° di questi ultimi giorni di marzo.

Clima - precipitazioni. Ora, forse hanno chiesto a chi ci ha vissuto solo nell'ultimo anno, perché tra pioggia e umidità Pisa potrebbe stare tranquillamente nel mezzo della foresta tropicale...

Servizi - accessibilità. Che direste voi?! Che sono matti! Io anche. Poi ho letto meglio: si tratta della raggiungibilità e qui, diciamocelo, la RyanAir ci salva sennò potremmo anche stare nel mezzo del deserto dei Tartari, no?

Società - crimini violenti. Eccoci, io qui concordo, ma se leggiamo il Tirreno non si direbbe: chi di voi si sentirebbe sicuro a girare per una città dov'è attiva la famigerata Banda delle Scarpe?

Società - iscritti all'università. Bè, qui dipende decisamente da a chi lo chiedi. Conosco parecchi pisani che ne affogherebbero un bel po', tipo gattini alla nascita.

Insomma, secondo me so' punti di vista.
Comunque ci piace essere alla ribalta della cronaca e per questo ho colto al volo l'occasione per aprire la pagina Facebook di Fai Ammodino. Iscrivetevi, su!

Etichette: